Il contesto

Il presente progetto nasce in attuazione di quanto previsto dal bando PSR 2007/2013 MISURA 313 – “Incentivazione di attività turistiche – azione 1 itinerari”, pubblicato dal GAL Nuorese – Baronia ed è stato messo in atto dall’associazione temporanea dei comuni di Osidda (comune capofila), Bitti e Lodè attraverso un Bando di Lavori per la realizzazione di “Interventi di miglioramento della percorribilità di itinerari escursionistici e annesse strutture di sosta e riparo temporaneo”.
L’intervento approvato con delibera GAL, prevede per l'appunto:

• il ripristino di una serie di percorsi naturalistici presenti nei comuni di Osidda, Bitti e Lodè;
• l’inserimento delle informazioni da rappresentare nelle mappe in apposito database georeferenziato (geodatabase)
• la realizzazione di un Sistema WebGis all’interno di un sito Web dedicato;
• la realizzazione di APP mobile per sistemi iOS e Android, che consentano di visualizzare le mappe e tutte le informazioni relative al territorio interessato dal progetto, ai percorsi, ai punti di interesse.

Il bando in oggetto ha lo scopo di contribuire all’obiettivo generale della Misura 313 di stimolare la capacità dei sistemi rurali di valorizzare in chiave turistica le risorse locali disponibili ed all’obiettivo specifico di introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto del turismo in area rurale. Il bando in particolare mira in particolare al potenziamento e alla messa in rete degli itinerari tematici presenti nel territorio di azione.

L'innovazione tecnologica

Nel contesto appena descritto ricopre una notevole importanza, in termini di innovatività dell'azione, la creazione e lo sviluppo da parte dell'azienda Lineanoa, di una piattaforma integrata che permette di gestire ed erogare contenuti geo-referenziati basati su dati cartografici attraverso i principali canali web e mobile grazie al portale web e alle applicazioni Android e iOS.
La piattaforma si articola attraverso il GeoDatabase e il sistema WebGis, il Portale web e le Applicazioni.
Il cuore della piattaforma è il GeoDatabase, le cui informazioni sono erogate al portale web e alle applicazioni.

Il sistema WebGis, attraverso il GeoServer offre le funzionalità Web Map Service (WMS) e Web Feature Service (WFS) che forniscono i dati cartografici a tutte le mappe utilizzate nell’intero sistema.
Il portale garantisce l’accesso a contenuti (in italiano e in inglese) e mappe interattive attraverso il canale web. E' accessibile attraverso i principali browser da pc e totem ed è sviluppato con logica Responsive, per renderlo facilmente consultabile anche tramite smartphone e tablet. Esso permette agli utenti la fruizione dei contenuti descrittivi attraverso semplici pagine web e la fruizione dei contenuti cartografici (Poi, Sentieri ecc) attraverso semplici mappe interattive.
Per la fruizione dei contenuti in mobilita’ sono state sviluppate le applicazioni mobili, per sistemi operativi Android e iOS, che l’utente potra’ scaricare e installare gratuitamente, direttamente dai relativi Store.
Con l'utilizzo delle APP si può ottenere una ricca esperienza di navigazione e fruizione dei contenuti attraverso tutti i componenti della piattaforma. E' possibile ad esempio leggere i QR-Code di un sentiero direttamente dalla relativa pagina web del portale (o dall’eventuale cartello disposto all’inizio del sentiero) per visualizzare la pagina di dettaglio sullo smartphone e, magari salvarlo tra i preferiti per una navigazione successiva.

Grazie alla Tecnologia Bluetooth è possibile ottenere informazioni su oggetti disposti lungo gli itinerari o all’interno di edifici, semplicemente avvicinandosi agli iBeacon opportunamente dislocati. Gli iBeacon, (letteralmente "fari") sono dei piccoli dispositivi BLE che trasmettono piccole quantità di dati ogni secondo o quasi.
L’applicazione effettua un costante monitoraggio della posizione degli iBeacon disseminati nel territorio e all’interno degli edifici in modo da avvisare l’utente della disponibilita’ di contenuti multimediali al suo approssimarsi.
Dalla pagina principale dell’applicazione si può accedere a tutte le funzionalita’ disponibili.

Attraverso la mappa del territorio l’utente naviga e scopre il territorio visualizzando tutti i principali strati informativi presenti nel GeoDatabase. Può effetturae una ricerca dei Sentieri e usare dei filtri secondo caratteristiche quali difficolta’, lunghezza, percorrenza a piedi, cavallo ecc. I sentieri vengono visualizzati direttamente sulla mappa o in una lista dalla quale si accede ai dettagli.
Cliccando su un itinerario scelto si possono visualizzarne i dettagli, le foto, le descrizioni e i video. E' anche possibile salvare il sentiero tra i preferiti e lasciare dei feedback (sotto forma di votazione e breve descrizione).
Una funzione estremamente interessante è rappresentata dalla Realtà Aumentata, che consente, attraverso l'utilizzo della fotocamera, di visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali. In questo modo si possono visualizzare i principali POI presenti nel database territoriale.
Cliccando sui Poi sara' possibile aprire la pagina di dettaglio specifica (Alcuni modelli di terminale potrebbero non supportare questa funzione a causa della particolare potenza di calcolo richiesta).